Musei di Torino

Visita gratis i principali musei di Torino con la Torino Piemonte Card


I principali musei di Torino

La città di Torino offre ai turisti che la visitano oltre 40 musei, alcuni dei quali di importanza mondiale. Da non perdere sicuramente il Museo Nazionale del Cinema, inserito nella strepitosa ambientazione della Mole Antonelliana, simbolo di Torino e che, con i suoi 167 metri ne fa il museo più alto del mondo; il rinnovato Museo Egizio, secondo per importanza e quantità di reperti solo a quello del Cairo e il Museo dell'Automobile che ora vanta un'esposizione molto scenografica e una collezione di auto unica in Europa.

Tra i principali musei di Torino segnaliamo anche il Nuovo Polo Reale che riunisce in un unico complesso architettonico cinque tra i più importanti musei della città (Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo di Antichità, Palazzo Chiablese); il Museo Civico d'Arte Antica di Palazzo Madama; il Museo del Risorgimento Italiano; il MAO, Museo di Arte Orientale; la GAM, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea; il Borgo Medievale al Parco del Valentino e la Villa della Regina.

Per i turisti che hanno a diposizione più giorni consigliamo di visitare anche la Basilica di Superga, dalla quale nelle giornate più limpide si può ammirare uno splendido panorama di Torino, la Reggia di Venaria Reale e la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Il giorno di chiusura settimanale per la maggior parte dei musei di Torino è il lunedì (salvo aperture straordinarie in caso di festività), fanno eccezione: il Museo Egizio (aperto il lunedì mattina), il Museo del Cinema e Palazzo Madama (chiusi il martedì), il Museo dell'Auto (chiuso lunedì pomeriggio e martedì mattina), il Museo della Sindone, il Borgo Medievale (tranne la Rocca).

Condividi questa pagina con i tuoi amici e clicca sul tasto "Mi piace" per rimanere sempre aggiornato su eventi, mostre e le migliori offerte per visitare Torino

Carta Musei Torino + Piemonte Card

Torino+Piemonte Card:

La speciale card che ti permette di visitare Torino in modo pratico ed economico

Piazza San Carlo a Torino

Offerte visite guidate:

Tour guidati alla scoperta del centro storico e musei di Torino

hotel a Torino

Dove dormire a Torino:

Scopri e prenota subito le migliori offerte di hotel e bed and breakfast a Torino

Elenco dei principali musei di Torino

Museo Egizio di Torino

Il Museo delle antichità egizie di Torino è l'unico museo al mondo, oltre quello del Cairo, interamente dedicato all'arte e alla cultura egizia. Le ricche collezioni comprendono statue monumentali, papiri, mummie, stele, sarcofagi e una gran varietà di oggetti di vita quotidiana.

Maggiori informazioni sul nuovo Museo Egizio »


Museo del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, considerato tra i più importanti al mondo, ha sede all'interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo della città di Torino. Il percorso espositivo, distribuito su cinque piani, permette al visitatore di ripercorrere in modo fantastico ed interattivo tutta la storia del Cinema, dai primi esperimenti sul movimento delle immagini fino ai moderni films con effetti speciali. Oltre alla visita del museo è possibile salire sull'ascensore che porta alla terrazza dalla quale è possibile ammirare uno splendido panorama di Torino e delle Alpi.

Maggiori informazioni sul Museo Nazionale del Cinema »


Museo dell'Automobile di Torino

Il Museo dell'Automobile di Torino, unico del genere in Italia, propone un percorso espositivo che racconta la storia dell'automobile e la sua trasformazione nel tempo attraverso l'esposizione di oltre 200 modelli di marche diverse, dal 1769 ai prototipi più recenti. Il museo non si rivolge solo agli appassionati di motori ma è stato concepito in modo moderno ed innovativo per coinvolgere un pubblico molto vasto ed eterogeneo.

Maggiori informazioni sul Museo dell'Automobile »


Polo Reale di Torino

Il nuovo Polo Reale riunisce in un unico complesso architettonico alcuni tra i più importanti musei di Torino come: il Palazzo Reale, la Biblioteca e l'Armeria Reale, la nuova sede della Galleria Sabauda e il Museo di Antichità.

Maggiori informazioni sui musei del Polo Reale di Torino »


Museo della Sindone di Torino

Fondato nel 1936, il Museo della Sindone propone un'informazione completa sulle ricerche sindonologiche dal '500 ai giorni nostri attraverso l'esposizione di immagini tridimensionali, fotografie al microscopio, documenti volti a spiegare l'immagine. All'interno del museo è anche possibile osservare la cinquecentesca teca in argento e pietre dure che ha custodito la Sindone fino al 1998. Il Museo della Sindone è situato in Via San Domenico n.28, a circa 10 minuti a piedi dal Duomo di Torino. Aperto tutti i giorni.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate,
telefono: 011.4365832
email: info@sindone.org
sito web: www.sindone.org


Borgo e Rocca Medievale di Torino

Il Borgo Medievale di Torino, situato nel cuore del Parco del Valentino, è costituito da una serie di case e botteghe sovrastate dal castello che riprendono lo stile delle costruzioni del XV secolo presenti in Piemonte e Valle d'Aosta. Il complesso fu edificato nel 1884, in occasione della Esposizione Generale Italiana di Torino, come rappresentazione del padiglione di Arte Antica. Borgo Medievale di Torino è visitabile gratuitamente tutti i giorni, la Rocca è accessibile solo con visite guidate (chiusa il lunedì).

Per informazioni e prenotazioni visite guidate,
telefono: 011.4431701/02
email: borgomedievale@fondazionetorinomusei.it
sito web: www.borgomedioevaletorino.it

Museo del Risorgimento di Torino

Il Museo del Risorgimento di Torino offre un percorso espositivo suddiviso in 30 sale, nelle quali i visitatori potranno ammirare 2.400 pezzi selezionati tra gli oltre 50.000 conservati. Il Museo ha sede all'interno di Palazzo Carignano situato in Piazza Carlo Alberto 8, a pochi passi dal Museo Egizio. Chiuso il lunedì.

Per informazioni e visite guidate,
telefono: 011.5621147
email: info@museorisorgimentotorino.it
sito web: www.museorisorgimentotorino.it


GAM, Galleria Arte Moderna di Torino

La Galleria Civica di Arte Moderna e contemporanea di Torino propone un patrimonio di oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui si aggiungono una ricca collezione di disegni e incisioni e una tra le più importanti collezioni europee di film e video d'artista. La GAM di Torino si trova in Via Magenta 31. Chiuso il lunedì.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate,
telefono: 011.4429518
email: gam@fondazionetorinomusei.it
sito web: www.gamtorino.it.


Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica

Situato nella centralissima Piazza Castello a Torino, Palazzo Madama è un connubio di duemila anni di storia del Piemonte; l'edificio è stato nel corso dei secoli modificato più volte trasformandosi da porta romana in castello, e poi ancora in residenza delle Madame reali. Oggi Palazzo Madama è sede del Museo Civico d'Arte Antica di Torino che vanta un'esposizione di importanti opere d'arte tra le quali: sculture antiche, una pinacoteca ed una vasta raccolta di porcellane. Chiuso il martedì.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate,
telefono: 011.4433501
sito web: www.palazzomadamatorino.it


La Basilica di Superga e le Reali Tombe di Casa Savoia

La Basilica di Superga è una delle chiese più importanti di Torino e sorge sulla cima dell'omonimo colle a 672 metri di altitudine, punto dal quale, nelle giornate più limpide, si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città sottostante e parte della provincia fino alle Alpi. Oltre alla chiesa è possibile visitare l'appartamento reale e la cripta che ospita le tombe dei sovrani sabaudi, da Vittorio Amedeo II a Carlo Alberto, e delle regine. La Basilica di Superga si può raggiungere in auto o pullman attraverso la strada che conduce al Colle oppure servendosi della storica Tranvia Sassi-Superga.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate,
telefono: 011.8997456
email: prenotazioni@basilicadisuperga.com
sito web: www.basilicadisuperga.com


MAO - Museo d'Arte Orientale

Inaugurato nel 2008, il Museo d'Arte Orientale di Torino espone oltre 1.500 opere provenienti da diversi paesi dell'Asia e suddivise in 5 sezioni: l'Asia Meridionale, la Cina, il Giappone, la Regione Himalayana e i Paesi Islamici. Il museo ha sede in Via San Domenico 11, nel "Quadrilatero Romano" di Torino. Chiuso il lunedì.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate,
telefono: 011.4436927
email: mao@fondazionetorinomusei.it
sito web: www.maotorino.it.

Condividi questa pagina con i tuoi amici e clicca sul tasto "Mi piace" per rimanere sempre aggiornato su eventi, mostre e le migliori offerte per visitare Torino