PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI

Informazioni utili per visitare la Palazzina di Stupinigi


La Palazzina di Caccia di Stupinigi è un'architettura di Filippo Juvarra, facente parte del circuito delle residenze sabaude in Piemonte, proclamato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. E' situata nella località di Stupinigi (Comune di Nichelino), alla periferia sud-occidentale di Torino, in un ambiente circondato da boschi e zone agricole.

Il complesso della Palazzina di Caccia di Stupinigi è composto da 137 camere e 17 gallerie. Il suo patrimonio comprende opere realizzate dal XVIII secolo: affreschi, dipinti, mobili, oggetti, quadri, sculture di notevole pregio.

Alle spalle della famosa Palazzina di Caccia di Stupinigi si estende una delle più pregevoli aree verdi che racchiudono a "corona" la città di Torino, il Parco Naturale di Stupinigi, meta di gite domenicali di molti torinesi e famoso per gli scoiattoli che lo popolano.


Riapertura dei saloni della Palazzina di Caccia di Stupinigi

Dopo sei anni di chiusura per lavori di restauro è nuovamente possibile visitare alcuni saloni della Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino) situati nell'ala di levante del complesso. Attraverso un nuovo percorso di visita, il pubblico può ora accedere nell'appartamento di Levante, venti sale arredate e decorate con arredi originali del '700, e nel Salone Centrale. Da novembre 2012 è visitabile anche la Sala degli Scudieri, nella quale è possibile ammirare le tele del Cignaroli.


Informazioni per visitare i saloni della Palazzina di Caccia di Stupinigi

Interni dei saloni della Palazzina di Caccia di Stupinigi

PERIODO APERTURA: la Palazzina di Caccia di Stupinigi è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00); sabato e festivi dalle 10.00 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00). Lunedì chiuso (tranne se festivo).

ORARI DELLE VISITE GUIDATE: sabato e domenica alle 10.30 e alle 11.45 . Costo € 3,00 a persona oltre il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria: tel. 011.0133073 - email: biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it

TARIFFE BIGLIETTI: Intero 12,00 euro; Ridotto 8,00 euro (over 65, ragazzi e giovani da 6 a 18 anni, gruppi di almeno 20 persone, studenti universitari, disabili accompagnati).
Ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni d'età e accompagnatori per disabili.
La Palazzina di Caccia di Stupinigi è convenzionata con i circuiti "Abbonamento Musei Torino Piemonte" e "Torino+Piemonte Card".

VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE E SCOLARESCHE: La Palazzina di Caccia di Stupinigi, splendida residenza di loisir della corte sabauda, da Febbraio 2014 si presenta al pubblico con nuove proposte di fruizione destinate a vari tipi di pubblico. In primis le proposte destinate al mondo della scuola, di recente predisposte, che vedranno l'avvio dal mese di febbraio, ma soprattutto, una serie di attività destinate al pubblico occasionale con una particolare attenzione rivolta al pubblico delle famiglie e dei bambini.

MOSTRA PICCOLI PRICIPI: dal 18 Giugno al 30 Dicembre 2014

Maggiori informazioni su eventi, mostre, appuntamenti e visite guidate alla Palazzina di Stupinigi >>>

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE: Telefono: +39.011.0133073 - Email: biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it

[Fonte: Comunicato Ufficiale Palazzina di Caccia di Stupinigi]


Come arrivare alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

IN AUTO: La Palazzina di Caccia di Stupinigi è facilmente raggiungibile dal centro di Torino attraverso Corso Unione Sovietica e proseguendo per Viale Torino fino al complesso. E' possibile raggiungere la residenza sabauda anche percorrendo la tangenziale sud di Torino: uscita Stupinigi, proseguire su Viale Torino seguendo le indicazioni. Ampi pargheggi gratuiti sono a disposizione su Viale Torino.

IN AUTOBUS: dalla stazione FS Torino Porta Nuova, prendere la linea di tram n°4 (feriale e festiva) fino al capolinea poi prendere la linea di bus n°41 (feriale e festiva) in direzione Orbassano, Ospedale San Luigi e scendere alla fermata Stupinigi (viale Torino, 10 - Nichelino). Dalla stazione FS Torino Lingotto prendere la linea di bus n°41 al capolinea di Via Pannunzio (di fronte alla stazione).



Video della Palazzina di Caccia di Stupinigi


Fonte video: YouTube.com - Canale Primanews



Offerte hotel a Torino