COME MUOVERSI A TORINO

Trasporti pubblici, parcheggi e servizi turistici.


Il modo migliore per muoversi nel centro di Torino, come tutte le città ricche di storia, arte e architettura, è quello di scoprirla a piedi o in bicicletta e di utilizzare i mezzi pubblici solo per gli spostamenti più lunghi. Per i turisti è sconsigliato l'uso dell'auto in centro città, anche se nei giorni festivi il parcheggio in centro non è a pagamento.

Torino dispone di una rete capillare di linee bus, tram e dal 2006 anche di una linea di metropolitana che collega le due principali stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova, il tutto gestito dalla Società GTT (Gruppo Torinese Trasporti). Sono disponibili diverse tipologie di biglietti: a corsa singola urbana ed extraurbana o giornaliero; in vendita presso bar, tabaccai ed edicole. Per informazioni sull'accesso ai mezzi pubblici da parte di persone disabili vedere la sezione dedicata in questa stessa pagina.

I turisti in possesso della Torino+Piemonte Card non possono viaggiare gratis sui trasporti pubblici di Torino ma possono beneficiare dell'utilizzo gratuito dei servizi turistici gestiti da GTT come: l'ascensore panoramico della Mole Antonelliana, la cremagliera Sassi-Superga, i battelli sul fiume Po, la navetta Venaria Express che collega il centro città con la Reggia di Venaria. Per maggiori informazioni sui servizi turistici a Torino visitare anche la pagina: Cose da fare a Torino.

Uffici Turistici a Torino

Stazione Porta Nuova - Corso Vittorio Emanuele II, 53 - Torino
Orari: lunedì-sabato 9.00-18.00; domenica 9.00-15.00

Piazza Castello ang. Via Garibaldi - Torino
Orari: lunedì-domenica 9.00-18.00

Caselle - Aeroporto "Città di Torino"
Orari: lunedì-domenica 9.00-17.00

Call center Turismo Torino:
Tel: +39.011.535181 (lun-dom 9/18)
Email: info.torino@turismotorino.org

Mappa Torino Centro in formato .PDF [Fonte: turismotorino.org]

Accesso delle persone disabili ai mezzi pubblici di Torino

La linea 1 della metro di Torino e la linea del tram 4 che attraversa il centro storico della città sono completamente accessibili alle persone disabili. Circa il 70% dei bus urbani gestiti da GTT (Gruppo Torinese Trasporti) in servizio nell'area urbana di Torino è attrezzato con pedana di accesso e posto riservato per disabile con sedia a rotella. L'accesso a bus e tram può risultare difficoltoso nelle ore di maggiore affollamento.

Per conoscere in dettaglio le linee di bus e tram accessibili e l'elenco delle fermate attrezzate per agevolare l'utilizzo dei mezzi pubblici da parte delle persone disabili visitare la pagina sul sito ufficiale GTT: www.gtt.to.it/disabili/disabili.shtml

Muoversi in auto a Torino

Chi intende spostarsi in auto deve considerare che nel centro storico di Torino esistono zone ZTL in cui il traffico è totalmente precluso o limitato in alcuni orari della giornata. Tutti i varchi della Zona ZTL Centrale sono controllati da telecamere fisse.

Inoltre, in gran parte del centro città i parcheggi sono a pagamento, le tariffe variano da zona a zona e sono comprese tra 0.50 e 2.00 Euro/l'ora. Noleggio auto: inoltre, a Torino, è possibile noleggiare un'auto in quindici diversi punti di ritiro, ovvero: Borgaro, Nichelino, via Nizza, Via Palma di Cesnola, via Reiss Romoli, Aeroporto di Torino Caselle, Torino Lingotto, Mongrando, Porta Nuova, Chieri, Corso Trieste, Mirafiori, Parco Ruffini, Santa Rita.

Visitare Torino in bicicletta

To-Bike, visitare Torino in bicicletta [TO]Bike è il nuovo servizio di bike sharing di Torino, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, che permette di spostarsi in modo veloce ed autonomo lungo le vie della città. Molto utilizzate dai torinesi, le biciclette di [TO]Bike possono essere sfruttate anche dai turisti per visitare Torino in modo ecologico e completamente autonomo. Per usufruire del servizio è necessario registrarsi sul sito ufficiale tobike.it ed acquistare l'abbonamento (a partire da 5 euro per un giorno).

Maggiori informazioni sul servizio di bike sharing a Torino>>>

Aree attrezzate per camper a Torino

Area Agip in C.so Unità Italia ang. C.so Maroncelli.
Rifornimento acqua potabile e pozzetto scarico acque nere e grigie.

Area Briona nei pressi della stazione della Tranvia Sassi - Superga.
Rifornimento acqua potabile, pozzetto scarico acque nere e grigie, parcheggio pubblico anche notturno.

Area Parco Ruffini in C.so Lione ang. C.so Piaggia (lato ovest).
Rifornimento acqua potabile, pozzetto scarico acque nere e grigie, illuminazione notturna, parcheggio pubblico anche notturno.

Ostelli e campeggi a Torino >>>

Collegamenti con l'aeroporto di Torino

Per informazioni sui collegamenti tra il centro di Torino e l'Aeroporto di Caselle visitare la pagina:

Aeroporto di Torino Caselle

Torino Taxi in Tour, visite guidate a Torino

Torino Taxi in Tour è il nuovo servizio turistico di Radio Taxi 011.5730 dedicato a tutte le persone che intendono visitare Torino effettuando un giro turistico del centro storico e di altre zone suggestive della città. Sono previsti quattro itinerari, da 1-2-3 e 8 ore, con descrizione multimediale.

Maggiori informazioni sul servizio Torino Taxi in Tour >>>

Touring by Taxi, visite guidate a Torino

Pronto Taxi 5737 lancia il nuovo servizio Touring by Taxi che permette a tutti i turisti di scoprire il centro storico di Torino seduti comodamente in taxi. Curiosità e bellezze della città verranno raccontate, in italiano o inglese, tramite una registrazione su CD realizzata in collaborazione con le guide abilitate della G.I.A.

Maggiori informazioni sul servizio Touring by Taxi >>>

Torino Segway Tours, un modo divertente ed ecologico di muoversi e visitare Torino

Torino Segway Tours, Visite Guidate a Torino Con i Torino Segway Tours organizzati da Powertours, turisti e torinesi hanno l'insolita opportunità di scoprire Torino percorrendo in modo originale e divertente le strade, le piazze e i parchi della città. Adatto ad una clientela dai 12 anni in poi, il Segway PT permette di visitare Torino in maniera ecologica, senza stancarsi e da una prospettiva non convenzionale. Infatti, a differenza dei mezzi pubblici Segway PT è completamente elettrico e consente di inoltrarsi in piccoli vicoli e stretti passaggi, come ad esempio nella zona del Quadrilatero Romano, mentre a differenza delle visite guidate a piedi consente di coprire distanze maggiori in breve tempo, dando così la possibilità a turisti che visitano Torino di crearsi un'idea generale delle bellezze cittadine che possono essere approfondite in un secondo momento. Per le visite guidate sono a disposizione guide abilitate e audioguide in più lingue per accompagnare i turisti alla scoperta dell'arte e della storia di Torino. Vengono proposti sei tours diversi, con itinerari nel centro di Torino o in altri quartieri meno frequentati dai turisti. Prezzi a partire da 20 euro.

Maggiori informazioni sui Torino Segway Tours >>>



Offerte hotel a Torino